VI edizione di Scrivoanchio.it, concorso nazionale di scrittura creativa multimediale
La Scrittura, ponte di cambiamento culturale dei Giovani per un Sociale diverso e reale è il tema scelto per la VI edizione di Scrivoanchio.it, concorso nazionale di scrittura creativa multimediale promosso dalla Tholos Editrice e dall’Associazione “28” di Alberobello, che lo scorso mercoledì ha fatto tappa per il terzo anno anche a Noci.
“Siamo alla VI edizione – ci spiega il responsabile Mino Grassi – quest’anno hanno partecipato circa 180 ragazzi che a settembre si sono iscritti sul forum scrivoanchio.it presentando un racconto breve e dopo una prima selezione sono stati in 50 a continuare a lavorare sul forum. Successivamente sono stati selezionati 20 ragazzi che hanno presentato un racconto o una raccolta di poesie. Noi ne abbiamo scelti 10 provenienti da 7 regioni italiane che in questi giorni sono impegnati nei laboratori di scrittura itineranti in molte località del comprensorio Mare, Trulli e Grotte, con la serata finale e premiazione dei vincitori sabato 25 luglio in Piazza Castello a Conversano.”
La tappa nocese intitolata “La scrittura…in musica” si è svolta con successo lo scorso mercoledì in Piazza Aldo Moro ed è stata presentata da Alberto Maiale con la partecipazione del gruppo musicale I Moustache Prawn e Roberto Re David che si sono confrontati con i ragazzi riflettendo su ciò che accumuna la musica e la scrittura.
Prezioso contributo è stato dato da Giulia Basile nella mattinata di giovedì ad Alberobello, durante il laboratorio “La poesia: Tecnica o esperienza sensoriale e memoriale?” con Silvana KUHTZ e Sopoti BESNIK.